Manca un po' meno di un mese a Natale .
Si conosce sempre meno di quello che sappiamo , ma è difficile ricordarselo .
Quando ho scritto di razzismo nel gioco del pallone , ho scritto dopo aver letto di cori a Bordeaux (e non solo in quello stadio ) contro Balotelli . "Certi avvenimenti accaduti in territorio francese non possono restare senza effetti " così la LICRA - lega contro il razzismo e l'antisemitismo - promette denunce alle autorità giudiziarie .
Che bravi questi francesi , ho pensato tra me . Ma domenica ho visto un bellissimo film francese , in anteprima , che proprio a Torino pochi giorn fa ha preso un premio e a Berlino con quindici minuti di applausi ne ha ottenuti altri : il premio del Pubblico, il premio Label Europa Cinemas e il premio della Giuria Ecumenica . Quindi da Strasburgo il premio LUX 2009 : Quale film? Si intitola WELCOME , ed è del regista Philippe Lioret ( gli attori Vincent Lindon , Firat Ayverdi , Audrey Dana e altri ) :
ANDATE A VEDERLO !!
Ma non è questo il punto . Il punto è l'articolo L 622 /1 della Legge sull'immigrazione voluta da Sarkozy , quella che ha deciso di punire non solo gli stranieri " clandestini " ma anche i cittadini francesi che danno loro un minestrone caldo , o una doccia o un qualsiasi aiuto " umano "- una ricarica telefonica ? un paio di scarpe ? una coperta ? - dormire , mangiare , lavarsi , riposarsi ... SI BECCANO CINQUE ANNI !!! Direi che il Sindaco e la Giunta di COCCAGNO , e la "Operazione WHITE CHRISTMAS " è cosa da dilettanti ( ne avete sentito parlare ? ) .
Sarkozy , la Lega , Casiraghi ...gli Svizzeri e i minareti.
La mia scultura " LA ZOLLA MIGRANTE" , ritrae una donna che, galleggiando sulle zolle secche d'Africa, arriva da noi superando il Mediterraneo e portandosi , fiera sul capo , i suoi ricordi : altre zolle aride, come dice la bibbia . . Ho realizzato questa opera nel 1991 . Spero di averle dato il portamento elegante che ho visto nelle fote degli album della mia famiglia .
Io sono infatti veneto/friulano ( madre e padre ) ,nato in Abissinia e tra le montagne cadorine e gli altopiani dell'Africa Orientale , ci sono migliaia di chilometri ma durante i miei anni io ho vissuto con orgoglio questa mia eccezionalità ... oggi questi BIANCHI mi hanno offeso. Profondamente.
Come ha scritto la Comencini : " il Natale Bianco che insulta tutti noi "
Ho visto anche io il film Welcome , concordo con le tue riflessioni e ne consiglio la visione a tutti.
RispondiEliminaBella la scultura della migrante dall'elegante portamento che , come dici, si ispira alle foto viste da bambino nell'album di famiglia.
Terry
Concordo... e apprezzo la scultura. L'eleganza del portamento è ancor più evidente se si velocizza il video, complimenti per la tua arte.
RispondiEliminaUn saluto :-)
Ciao Terry ,mi fa piacere che ti sia piaciuto il film Welcome.Un film-verità anche se narrato con il sentimento di chi per amore si gioca la vita che non è nè la verità nè la realtà di oggi.Tanto meno reale è la mia opera.
RispondiEliminaE' un viaggio immaginario .E' una favola come quella di Simbad sul tappeto che vola, o del Barone Impossibile che si fa sparare tra i turchi e scende tra loro volando su una palla di cannone...la mia Venere Nera viaggia con le zolle "aride"- come è scritto nella Bibbia - galleggiando sul mare e portando con sè i cretti/nostalgia/memoria come unico racconto di sè.
Cara Anna Righeblu ancora non mi sono organizzato.Non so muovermi agevolmente dentro il WEB!( sic)e sono a ricasco del figlio e della moglie!Sono più bravi...!Ma sono molte le immagini da inserire e i testi di commento da scrivere e vorrei dare anche un "servizio"...vorrei cioè commentare o segnalare dei Films,delle mostre(siamo stati al MADRE di Napoli)e dei Musei ma anche alcuni avvenimenti o libri che mi passano sott'occhio o che mi capitano tra le mani, in qualche caso per richiamare l'attenzione e per altri versi per discuterne...(anche se non so con chi o perchè).Faccio gli AUGURI a te e a tuo marito, anche ai tuoi figli e a tutti i tuoi cari -dovrei usare il plurale? o Teresa te li ha già fatti?-
RispondiEliminaI Video delle sculture : mio figlio ha usato delle sequenze fotografiche "incollate"tra loro da un programma info , non un film . Gli chiederò se lo si può rendere più veloce.Così i testi : sono troppo lunghi!Ma chi è abituato a parlare poi è verboso nello scrivere.Devo controllarmi,
CIAO